//
stai leggendo...
treni

La stazione ferroviaria

Una stazione ferroviaria è un impianto ferroviario per l’accesso dei viaggiatori e delle merci alla ferrovia e per quanto concerne l’esercizio e il movimento ferroviario.

Una stazione ferroviaria è dotata di almeno due binari ed almeno uno scambio, per avere la possibilità di effettuare incroci o precedenze fra treni e di comporre e scomporre i convogli ferroviari. Altri punti di accesso dei viaggiatori alla ferrovia, detti fermate, sono invece senza scambi (e pertanto a differenza delle stazioni non consentono di effettuare manovre, precedenze e incroci).

Intermedia fra queste due tipologie è la stazione disabilitata. In questo caso i deviatoi sono presenti ma ne viene impedita la manovra da appositi attrezzi posti sul terreno oppure dal bloccamento degli apparati di sicurezza. La stazione assume quindi le caratteristiche della fermata dove non sono possibili spostamenti dai treni da un binario ad un altro. In caso di necessità o di opportunità rimane la possibilità di “riabilitare” la stazione facendola presenziare da un Dirigente Movimento abilitato che può legalmente togliere gli impedimenti posti permettendo di sfruttare pienamente le capacità dell’impianto.

Non sempre è strettamente necessaria la presenza fisica del Dirigente Movimento. Una stazione può essere anche telecomandata. Ciò avviene quando gli apparati di sicurezza della stazione vengono attivati da comandi azionati dal Dirigente Movimento di un’altra stazione (tipicamente quella più vicina) oppure provenienti da appositi impianti di telecomando operati dal Dirigente Centrale Operativo.

In base alla posizione sulla tratta ferroviaria, si distinguono due tipi di stazioni ferroviarie:

  • stazioni (intermedie o nodali) di passaggio, che costituiscono la maggioranza delle stazioni;
  • stazioni di testa, presso la quale tutti i binari terminano con un respingente ed il treno per poter proseguire deve retrocedere.

Secondo il Regolamento Circolazione Treni, delle Ferrovie dello Stato italiane, la definizione di stazione è la seguente:

« 4. Diconsi stazioni le località di servizio normalmente delimitate da segnali di protezione, utilizzate per regolare la circolazione treni, munite di impianti atti ad effettuarvi le precedenze fra treni nello stesso senso e, sul semplice binario, gli incroci fra treni in senso opposto. »

( art.2, comma 4)

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Contatti

Siamo a Marghera in Piazza S. Antonio 17 riceviamo solo su appuntamento prezzi modici Vi aspettiamo