//
stai leggendo...
treni, viaggi, viaggi in treno

In treno in Europa. Lusso e low cost

Da un pezzo di Roberto Caramelli (la Repubblica )

Prezzi abbordabili, ma anche servizi top class. Alta velocità e riscoperta delle linee antiche. Da Madrid all’Abruzzo, le idee

Nell'immagine una vecchia locomotiva

presa da internet - scusate

Sulla copertina di The Lost Joy of Railways, viaggio nostalgico dello scrittore inglese Julian Holland attraverso l´epoca d´oro delle ferrovie, si vede un gruppo di ragazzini, che attendono con un quaderno in mano l´arrivo di un convoglio a vapore. Era il trainspotting, un gioco degli anni Cinquanta nel quale si doveva individuare in corsa il modello di locomotiva. Oggi sarebbe quasi impossibile riconoscere un treno che viaggia a trecento chilometri all´ora, ma l´epoca d´oro delle ferrovie, in Europa, comunque sta tornando.

Ormai si va da Valencia a Madrid in un´ora e trentotto minuti, da Lione a Parigi in meno di due ore. Si arriva in un´ora e trentacinque minuti da Roma a Firenze. E le tariffe in alcuni casi sono più economiche rispetto a molti voli low cost. Un esempio? Da Roma a Milano, con Trenitalia, ora è possibile – in certi orari e fino a esaurimento posti – pagare solo 9 euro. E i treni stranieri? Già prima dell´apertura al mercato potevano operare nel nostro Paese sulle tratte internazionali ed essere così competitivi, oggi poi una serie di compagnie private sono operative o lo saranno alla fine di marzo. I prezzi? Il viaggio da Milano a Parigi con la francese Sncf a 25 euro; quello da Bologna, Venezia e Verona per l´Austria a partire da 29 euro con la Db tedesca e la Obb austriaca. E con le stesse compagnie, il biglietto per Monaco di Baviera parte da 39 euro, mentre il 31 marzo sarà inaugurato il nuovo treno della Obb “Euronight Toscana Mare” che, in collaborazione con Trenitalia, da Livorno porterà a Vienna, tariffa di sola andata: da 49 euro.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Contatti

Siamo a Marghera in Piazza S. Antonio 17 riceviamo solo su appuntamento prezzi modici Vi aspettiamo